150°Omaggio all'Unità d'Italia

150° it was an itinerant exhibition, that took place from 21 may till 5 june 2011, organized by Quadrifoglio Gallery and the association "Arte e creatività" of Milan. The artist created to celebrate a special art work "the New Reinassance", with attached a phisical bottle that contains inside a message for the Italy of the future. It's not a commemorative artwork, but rather a suggestion for italians how to react to the appereant crisis in which her country moved into.

 

150° è una mostra itinerante che si è tenuto dal 21 maggio al 5 giugno 2011, organizzata dalla galleria Quadrifoglio e l'associazione culturale "Arte e creatività" di Milano. L'artista ha creato per l'occasione un quadro "Nuovo Risorgimento"  dedicato a cui si affianca un messaggio racchiuso in una bottiglia per l'Italia del futuro.

 

The New Reinassance

Meaning of the art work presented

The New Reinassance, is an art work in which the artist give voice to her political and personal vision how Italy can become united again trough a new vision. A focused intent to re-birth from the crisi situation (economic, social, and psicologcal) of this contemporanery time with some pratical actions. She added a bottle (is painted also in the canvan) with a real phisical piece of paper in which she wrote the message.

The image suggest this path. So it's interesting analyse it to undertstand her thought.

In front of us we can find a city, made up of many buildings of cement, and seems that behind there is a big fire in which is going to colaps..the image than show that the fire of a sort of purification becomes soil of a earth from which is borning a tree and a woman that personificate Italy.  A new water give nourishment to the tree, and this is the "Tree of the seven arts", as we can see from the shape of its branches.

The seven form of arts traditionally considered are: painting, sculpture, dancing, architecture, music, poetry, cinema.

Italians can use these gifts and ability  proper of the heritage of their story and country to develope a new force for the country. Coming back to this, and show this to the wolrd, and form children, boys and girls and help them to develope trought a good and serious education , give value to this can also change the way in which the italian economy can develope.

 

Nell'opera "Il Nuovo Risorgimento" l'artista da voce alla sua visione politica di come l'Itaia può diventare nuovamente unita come popolo attraverso una nuova visione. Un intento focalizzato di ri-nascere e risollevarsi dalla situazione di crisi (economica, sociale e psicologica) di questi tempi.  Ha unito all'opera ua bottiglia di vetro dipinta, (riprodotta anche nello stesso quadro) con dentro un messaggio scritto a mano da lei stessa. L'immagine suggerisce una strada per questo motivo è interessante analizzarla.

Davanti c'è una citta fatta di palazzi di cemento e sembra che dietro vi sia un fuoco dove sta per collassare. il fuoco diventa terra e la terra è nutrita da un onda di acqua contenente na bottiglia di vetro (un nuovo messagio). Dalla terra prende vita una donna che personifica l'Italia e una albero particolare : l'albero delle Sette Arti della tradizione, da come si può osservare guardando i suoi rami. Le sette forme di arte considerate dalla tradizioe sono riprodotte con delle icone: la pittura, la scultura, la danza, l'architettura, la musica, la poesia, il cinema. Gli italiani possono usare questi doni e abilità propri dell'eredita storica del loro Paese per sviluppare una nuova economia, basato su una educazione dei giovani a queste arti, e una urbanistica attenta alla natura per poter ospitare i visitatori e far fiorire in modo costruttivo per il paese il turismo come risorsa.  Vicino all'albero c'è una conchiglia iridescente e trasparente, da cui nasce una rosa rossa da cui emergono bolle e brillantini che vanno ad avvolgere l'albero.

Le arti dovranno fiorire dal cuore, i rami sembrano le dita di questa mano, a sottolineare l'importanza del ritorno all'artigianato, a fare le cose con le nostre mani e metterci creativita, amore e anche un pò della nostra imperfezione che ci rende umani...E' molto simbolica l'immagine: la conchiglia è l'energia femminile che suggerisce con gentilezza e spirito accogliente di puntare sulla bellezza (la rosa) e quanto c'è più di elevato nello spirito umano, i valori che danno vita a una nuova capacità di sognare (le bolle)   e di mettere insieme il tutto su uno spartito che produce una musica magica capace di incantare (il fiume di brillantini che avvolge l'albero). Nello sfondo sono presenti arcobaleni, e creature di luce che sostengono questa Nuova Espressione di Emozioni dal Cuore.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Arianna Ruffinengo Ripa di porta ticinese 13 20143 Milano Partita IVA: